dom 12 mag
|Venezia
Mamma? Non solo
Un pomeriggio per delineare la figura della mamma e per ritrovare anche la donna che è lei. Voler e non voler diventare, essere e essere diversamente mamma
Orario & Sede
12 mag 2024, 17:00 – 18:30
Venezia, Campo Bandiera e Moro 3811, B, 30122 Venezia VE, Italia
Info sull'evento
Mamma? Non solo
Un pomeriggio per delineare la figura della mamma e per ritrovare anche la donna che è lei.
Voler e non voler diventare, essere e essere diversamente mamma
dalle 17:00 alle 18:30
Dall’Italia alla Spagna: Preservazione della fertilità, Mamme single, coppie di Mamme
Isabel Peterlunger
Sono una ginecologa ostetrica, ho lavorato e mi sono formata in Italia e in Spagna
Fin dall’inizio della mia carriera mi sono specializzata in tecniche di procreazione medicalmente assistita - gestione dell’ infertilità nella coppia, maternità single e preservazione della fertilità
Nel mio lavoro accompagno le donne nel loro desiderio di maternità - presente o futuro, cerco di guidarle nelle decisioni che questo tipo di decisioni implica, approfondendo la nostra fisiologia e tutto quello che ad oggi la scienza è in grado di offrire in aiuto a questo percorso
Il desiderio: diventare genitori oggi. Dalla gravidanza alle “nuove famiglie”, uno sguardo a ciò che sta accadendo e cambiando e l’intervento della psicologia funzionale.
Un piccolo excursus su alcuni aspetti psico-sociali: Quando si diventa genitori? Oggi, cosa intendiamo con gravidanza , maternità e genitorialità? Che cosa si intende con “nuove famiglie”?
Anna Ramazzotto
Psicologa e psicoterapeuta funzionale, specializzata in Psicologia Perinatale con particolare interesse al benessere psicofisico femminile.
Mi occupo di formazione e interventi psicologici e psicoterapeutici sia individuali che di gruppo; l’ottica funzionale mi consente uno sguardo che va dal singolo organismo al contesto sociale, con ampio spazio all’aspetto di unitarietà mente-corpo. L’obiettivo per me è sempre il benessere della persona, nella sua preziosa individualità e nel contesto in cui vive.
Consapevolezza corporea ed emotiva per un maggior benessere nella relazione con i propri figli
La genitorialità è una capacità complessa perché molte emozioni, tra le più intense, sorgono durante il formarsi del legame di attaccamento. L’amore materno è fondamentale per far fiorire nel bambino l’amore per la vita e la capacità di autoregolarsi, ma viene mediato da strutture cerebrali (sia della mamma sia del bambino) che lavorano interamente a livello inconscio e corporeo.
Vi porto a conoscere questo secondo canale della comunicazione umana, che agisce in parallelo a quello basato sul pensiero razionale e sulla comunicazione verbale, ma che è molto più importante nelle vicende umane di quanto si sia soliti pensare.
Elena Capovilla
Psicologa e Psicoterapeuta Funzionale, con formazione di II livello in E.M.D.R.
Fondatrice dell’Associazione SPAZIO MENTECORPO, referente del Centro di Psicoterapia e discipline integrate a Venezia.
Ho precedenti esperienze lavorative come educatrice presso Comunità Mamma-Bambino e asili nido. Ho condotto gruppi di riequilibrio per bambini delle elementari e gruppi esperienziali per il benessere dei genitori.
Diversamente madre
“L’istinto materno non esiste. Non volere figli non è egoista” (Jennifer Guerra)
Vorrei confrontarmi con Voi e condividere questi dubbi: la legittimità e il diritto di non nutrire desideri di gravidanza. Ancora oggi la società stigmatizza, anche solo in maniera subliminale, cosa ancora più grave, le donne- mai gli uomini- che non hanno figli o che dichiarano di voler essere child free. I motivi sono di varia natura e tutti sacrosanti. Inoltre, si può essere madri in modalitá diverse. “Io la mia maternità la vivo senza essere mai passata dallo stato interessante” (Michela Murgia, Dare la vita.)
È successo anche a me. Sono una madre, ma in altre forme. E sono felice.
Elettra de Salvo
vive e lavora tra Berlino e Venezia. Attrice performer regista speaker coach. Laurea in Germanistica e Storia del Teatro e dello Spettacolo. Già moderatrice per la 2.rete tedesca ZDF, direttrice del Teatro Italiano e consigliera comunale a Francoforte sul Meno. Dal 2012 dirige spaziodesalvo: seminari e officine teatrali, life-coaching individuali e di gruppo. Co-produzioni con importanti istituzioni culturali, a New York, Tokio, Hong Kong, Mosca, focalizzate su temi e personalitá femminili, dall’infibulazione alla violenza sulle donne, da Zwetajewa a Duras, Rame e Merini. Collaborazioni con Marina Abramovic, Serena Dandini, Terres des Femmes, inoltre con MicroMega. Moderazioni e letture con autrici italiane: Maraini, Murgia, Lattanzi, Melandri etc.