top of page
Mamma? Non solo
Mamma? Non solo

dom 12 mag

|

Venezia

Mamma? Non solo

Un pomeriggio per delineare la figura della mamma e per ritrovare anche la donna che è lei. Voler e non voler diventare, essere e essere diversamente mamma

Orario & Sede

12 mag 2024, 17:00 – 18:30

Venezia, Campo Bandiera e Moro 3811, B, 30122 Venezia VE, Italia

Info sull'evento

Mamma? Non solo

Un pomeriggio per delineare la figura della mamma e per ritrovare anche la donna che è lei.

Voler e non voler diventare, essere e essere diversamente mamma

dalle 17:00 alle 18:30 

Dall’Italia alla Spagna: Preservazione della fertilità, Mamme single, coppie di Mamme

Isabel Peterlunger

Sono una ginecologa ostetrica, ho lavorato e mi sono formata in Italia e in Spagna

Fin dall’inizio della mia carriera mi sono specializzata in tecniche di procreazione medicalmente assistita - gestione dell’ infertilità nella coppia, maternità single e preservazione della fertilità

Nel mio lavoro accompagno le donne nel loro desiderio di maternità - presente o futuro, cerco di guidarle nelle decisioni che questo tipo di decisioni implica, approfondendo la nostra fisiologia e tutto quello che ad oggi la scienza è in grado di offrire in aiuto a questo percorso

Consapevolezza corporea ed emotiva per un maggior benessere nella relazione con i propri figli

La genitorialità è una capacità complessa, a cui sottendono diversi Funzionamenti del Sè: saper Tenere e Proteggere, il Contatto come capacità di sintonizzarsi coi bisogni dei figli, Vedere e Percepire i figli nelle loro difficoltà e risorse per essere una guida adeguata, la Calma sia come possibilità di ascolto che come figura che sappia imporre delle regole, la capacità di Amare.

Per poter essere un genitore sufficientemente buono è necessario essere stato figlio, essere stato veramente bambino e aver attraversato quelle stesse Esperienze in modo positivo.

Elena Capovilla

Psicologa e Psicoterapeuta Funzionale, con formazione di II livello in E.M.D.R.

Fondatrice dell’Associazione SPAZIO MENTECORPO, referente del Centro di Psicoterapia e discipline integrate a Venezia.

Ha precedenti esperienze lavorative come educatrice presso Comunità Mamma-Bambino e asili nido. Ha condotto gruppi di riequilibrio per bambini delle elementari e gruppi esperienziali per il benessere dei genitori.

Il desiderio di genitorialità tra gravidanza, infertilità e nuove famiglie: uno sguardo a ciò che sta accadendo e cambiando e l’intervento della psicologia funzionale.

Anna Ramazzotto

Psicologa e psicoterapeuta funzionale, specializzata in Psicologia Perinatale con particolare interesse al benessere psicofisico femminile.

Mi occupo di formazione e interventi psicologici e psicoterapeutici sia individuali che di gruppo; l’ottica funzionale mi consente uno sguardo che va dal singolo organismo al contesto sociale, con ampio spazio all’aspetto di unitarietà mente-corpo. L’obiettivo per me è sempre il benessere della persona, nella sua preziosa individualità e nel contesto in cui vive.

Diversamente madre

“L’istinto materno non esiste. Non volere figli non è egoista” (Jennifer Guerra)

Vorrei confrontarmi con Voi e condividere questi dubbi: la legittimità e il diritto di non nutrire desideri di gravidanza. Ancora oggi la società stigmatizza, anche solo in maniera subliminale, cosa ancora più grave, le donne- mai gli uomini- che non hanno figli o che dichiarano di voler essere child free. I motivi sono di varia natura e tutti sacrosanti.  Inoltre, si può essere madri in modalitá diverse. “Io la mia maternità la vivo senza essere mai passata dallo stato interessante” (Michela Murgia, Dare la vita.)

È successo anche a me. Sono una madre, ma in altre forme. E sono felice.

Elettra de Salvo

vive e lavora tra Berlino e Venezia. Attrice performer regista speaker coach. Laurea in Germanistica e Storia del Teatro e dello Spettacolo. Già moderatrice per la 2.rete tedesca ZDF, direttrice del Teatro Italiano e consigliera comunale a Francoforte sul Meno. Dal 2012 dirige spaziodesalvo: seminari e officine teatrali, life-coaching individuali e di gruppo. Co-produzioni con importanti istituzioni culturali, a New York, Tokio, Hong Kong, Mosca, focalizzate su temi e personalitá femminili, dall’infibulazione alla violenza sulle donne, da Zwetajewa a Duras, Rame e Merini. Collaborazioni con Marina Abramovic, Serena Dandini, Terres des Femmes, inoltre con MicroMega. Moderazioni e letture con autrici italiane: Maraini, Murgia, Lattanzi, Melandri etc.

Condividi questo evento

bottom of page