sab 27 gen
|Venezia
Laboratorio di Biomappe
Un’emozionate avventura alla scoperta di sé utilizzando la scrittura e il disegno per raccontare la propria storia. Sabato 27 gennaio, 3 - 10 - 17 febbraio
Orario & Sede
27 gen 2024, 09:30 – 12:00
Venezia, Campo Bandiera e Moro 3811, B, 30122 Venezia VE, Italia
Info sull'evento
Laboratorio di Biomappe
Un’emozionate avventura alla scoperta di sé utilizzando la scrittura e il disegno per raccontare la propria storia
Il laboratorio
Il progetto «Biomappe», ideato e condotto da Vera Mantengoli, è un metodo di conoscenza e narrazione di sé che si sviluppa attraverso il disegno e il racconto di un luogo immaginario, diverso per ogni persona. Grazie a degli esercizi mirati, i partecipanti realizzano infatti un paesaggio, fatto di elementi geografici che simboleggiano le proprie emozioni. Una volta disegnata la propria mappa, si procede con la stesura di un racconto di viaggio per descrivere cascate, vulcani, grotte e molti altri paesaggi che rappresentano gli stati d’animi del partecipante. Si tratta di un gioco serio: liberatorio perché si dà spazio alla propria creatività e riflessivo perché si dà voce al paesaggio del proprio animo.
A chi è rivolto
Il laboratorio è rivolto ad adulti che hanno già familiarità con la scrittura.
Quando
Sabato 27 gennaio
Sabato 3 febbraio
Sabato 10 febbraio
Sabato 17 febbraio
dalle 9.30 alle 12
Costi
Il costo è di 230 euro per dieci ore di laboratorio
Cosa portare e come vestirsi
Un quaderno, dei colori e una penna. Uno snack per una pausa. Vestiti comodi e caldi.
Vera Mantengoli, classe 1975, laurea in Filosofia. Counselor in Psicosintesi Educativa e dal 2011 giornalista freelance. Collabora con La Nuova Venezia e La Repubblica. Ha scritto 29 gennaio 1996, la Notte di Fuoco. Storie, interviste e articoli edito da Editoriale Programma sull’incendio del Teatro La Fenice. Ha collaborato con un saggio su Poveglia e le isole abbandonate a The Passenger Venezia, edito da Iperborea. È autrice di «Mappe Visionarie» sul metodo di narrazione autobiografica, ideato da lei e chiamato «Biomappe». Le «Biomappe» sono state realizzate più volte all’interno del carcere femminile della Giudecca a Venezia, nel master in Consulenza formativa nei servizi educativi (Università di Verona) e nella Scuola di Counselling in Psicosintesi di Verona.