

sab 29 nov
|Venezia
Il divino femminile nell’India tradizionale: la Devi e la potenza generatrice
con il prof. Giuliano Boccali e Anara Abulkhassanova
Orario & Sede
29 nov 2025, 09:30 – 12:30
Venezia, Campo Bandiera e Moro 3811, B, 30122 Venezia VE, Italia
Info sull'evento
Sabato 29 novembre dalle 09.30 alle 12.30
Il divino femminile nell’India tradizionale: la Devi e
la potenza generatrice
Dedicheremo sabato mattina all'Incontro con la grande Dea, la Shakti. Avremo una grande fortuna e previlegio di avere con noi il prof. Giuliano Boccali, uno dei capostipiti dell'indologia italiana che ci parlerà della Devì; e la pratica sul tappetino di asana, mudra e mantra legati alle divinità femminili guidata da Anara Abulkhassanova, l'insegnante della Tradizione Himalayana.
Nella religiosità e nella filosofia dell’India tradizionale l’aspetto creatore di dio è costituito dalla sua polarità femminile, la Shakti, la “Potenza”. Essa rappresenta la forza generatrice della manifestazione, nella sua infinita varietà; nel mito essa è incarnata dalla Devi, la grande “Dea”. E questa assume diverse forme come la Vita, che può essere tremenda e crudele come pure benevola e affascinante. Le sue manifestazioni possono così apparire feroci (ma materne con i loro fedeli) come Kali o Camunda, guerriere ma seducenti come Durga, splendide e generose come Parvati o Lakshmi, la dea della bellezza e della fortuna, colte e sagge come Sarasvati, la dea della poesia e della musica.
Nella pratica sul tappetino così come nella conversazione i diversi aspetti della Devi saranno indagati sul piano sia filosofico sia mitologico, per approdare infine alle concezioni dei Tantra dove la femminilità rappresenta il tramite più potente per il raggiungimento delle più alte conquiste spirituali.
Giuliano Boccali (1946), milanese, è stato per oltre quarant’anni professore di Indologia e Lingua e letteratura sanscrita all’Università degli Studi di Milano, e in precedenza anche di Religioni e filosofie dell’India a Venezia, Ca’ Foscari. Insegna tuttora la stessa disciplina nelle principali Accademie e Centri di Yoga. E’ presidente onorario dell’Associazione Italiana di Studi Sanscriti (A.I.S.S.)Studia in particolare la mitologia hindu, la poesia classica, l’estetica sia letteraria sia figurativa e lo status delle passioni e della rinuncia nella cultura indiana tradizionale. Fra le sue pubblicazioni recenti: l’edizione italiana di Kālidāsa, La storia di Śiva e Pārvatī (Kumārasambhava), il poema dell’amore e delle nozze dei due grandi dèi, Marsilio, Venezia 2018; Il dio dalle frecce fiorite. Miti e leggende dell’amore in India, il Mulino, Bologna 2022; Eros, passioni, emozioni nella civiltà dell’India, curato con M. Sacha e R. Torella, Carocci, Roma 2023; Un mondo diverso per davvero. La letteratura indiana classica, Unicopli, Milano 2025.
Fra le attività extra-accademiche, Giuliano Boccali collabora al supplemento domenicale de “Il Sole 24 Ore” per le religioni e le culture del sub-continente indiano.
L’incontro è aperto a tutti i praticanti dello yoga o ai curiosi che vorrebbero avvicinarsi a questa antica disciplina.
Il costo dell'intera mattinata è di 40 euro.
Si può iscriversi solo alla seconda parte con il prof. Boccali dalle 11 alle 12.30 al costo di 25 euro
I posti sono limitati
Per ulteriori info contattare Anara +39 3387847557
o inviare e-mail a spaziolevante@gmail.com
