

gio 31 ott
|Venezia
Con la Morte, Non si Scherza
Conversazioni semiserie su un incontro negato, temuto o sospirato
Orario & Sede
31 ott 2024, 20:45 – 22:15
Venezia, Campo Bandiera e Moro 3811, B, 30122 Venezia VE, Italia
Info sull'evento
Nella Notte di Halloween vi proponiamo un incontro dedicato alla Morte.
Punti di vista differenti su un tema così delicato e presente nelle nostre vite. Una serata intellettualmente stimolante su un argomento solitamente troppo poco trattato, quasi negato, spesso temuto, ma alle volte anche sperato.
I nostri relatori hanno background differenti, dall'antropologico, scientifico, letterario all' olistico.
Ve li presentiamo:
Scienza e aldilà (PART 2): cosa ci può insegnare la scienza dell’aldilà sul processo di morte
Dani Foffa, ha un background in informatica ed è da 5 anni un ricercatore a tempo pieno dell'aldilà, specializzato nel campo degli studi sulle esperienze pre-morte. È il rappresentante di IANDS (International Association for Near Death Studies) in Italia e sta avviando un gruppo di condivisione dove coloro che hanno vissuto una Near Death Experience, o anche solo persone interessate, possono condividere le loro storie.
La vita sulla soglia: come vivere e preparaci alla morte per rendere unico prezioso il tempo che ci rimane
con Francesca Rocchin: counselor, istruttore di Mindfulness, facilitatore di gruppi di auto mutuo aiuto sul lutto, doula nel fine vita.
In viaggio con la Bella Morte. Dai funerali Toraja ai Rituali di Boa Morte, toccando Indonesia, Africa e Brasile.
Con l’archeologa Erika Mattio viaggeremo in tre continenti per seguire antichi e moderni rituali funerari. Un viaggio di scoperta di un passato legato alla morte e alla rinascita, fra Indonesia, Africa Occidentale e Brasile.
Forse in questa notte stellata, prima di un giorno di festa possiamo ritrovare la sacralità di un evento così ineluttabile come la Morte.