

gio 26 giu
|Venezia
GURU, celebriamo il Maestro spirituale
con il prof. Antonio Rigopoulos (Università Cà Foscari) e Anara Abulkhassanova (insegnante di yoga di tradizione himalayana)
Orario & Sede
26 giu 2025, 19:00 – 20:45
Venezia, Campo Bandiera e Moro 3811, B, 30122 Venezia VE, Italia
Info sull'evento
Giovedì 26 giugno dalle 19.00 alle 20.45
Ogni anno i praticanti di yoga di tutto il mondo celebrano la luna piena di luglio, la luna del Guru, ovvero Guru-Purnima. La celebrazione di questa particolare luna piena - che questo anno cade il 10 luglio - normalmente è preceduta dal festival spirituale di 40 giorni durante il quale i praticanti approfondiscono la loro sadhana, ad esempio facendo un sankalpa.
Il 26 giugno avremo l'onore di avere con noi il Prof. Antonio Rigopoulos (Università Cà Foscari), celebre indologo, che ha dedicato una parte della sua prolifica ricerca al fenomeno del Maestro spirituale, Guru. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo, in particolare, il volume sul Guru e la traduzione della Gurugita, pubblicati dall'editore Carocci Roma 2009.
Il Prof. Rigopoulos ci parlerà del significato storico del Guru per la civiltà e la cultura indiane e dell'importanza cruciale che il concetto Guru ha assunto anche per l’India moderna e nel mondo globale dello yoga odierno.
Inoltre, dopo la lezione del prof. Rigopoulos studieremo insieme il mantra del Guru che questo anno è stato dato a tutti i praticanti della tradizione himalayana per approfondire la pratica.
Concluderà il nostro ricco incontro la meditazione guidata da Anara Abulkhassanova, insegnante di yoga himalayano.
Il ricavato sarà donato interamente all’ashram di Swami Rama Sadhakagrama a Rishikesh in India per sostenere i progetti sociali e ringraziare il lignaggio dei Maestri per lo loro amorevole guida.
L’incontro è aperto a tutti i praticanti dello yoga o ai curiosi che vorrebbero avvicinarsi a questa antica disciplina.
Il costo è di 30 euro, i posti sono limitati
Per ulteriori info contattare Anara +39 3387847557
o inviare e-mail a spaziolevante@gmail.com